QUALI SONO I VANTAGGI DI UN' ALLATTAMENTO AL SENO?
Amici e amiche di Cuore materno, conoscete i numerosi vantaggi e benefici di un'allattamento al seno?
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda l'allattamento al seno in maniera esclusiva fino al compimento del 6° mese di vita.
E' importante inoltre che il latte materno rimanga la scelta prioritaria anche dopo l'introduzione di alimenti complementari, fino ai due anni di vita ed oltre, e comunque finché mamma e bambino lo desiderino.
Il latte materno non ha MAI LA STESSA COMPOSIZIONE nel tempo e la STESSA CONSISTENZA durante il corso della poppata. Per meglio adeguarsi alle necessità di crescita del neonato, infatti, nel tempo modifica la sua FORMULA, rendendola UNICA E INIMITABILE.
Dopo i primi 3 giorni il latte da COLOSTRO cambia composizione (LATTE DI TRANSIZIONE) fino alla sua composizione definitiva (LATTE DEFINITIVO) che avverrà entro qualche settimana. Il colostro è il primo latte, giallo, ricco e molto denso. Il latte di transizione è più acquoso e di colore biancastro ed offre al piccolo in modo equilibrato e graduale tutto il nutrimento di cui ha bisogno.
VANTAGGI PER IL BAMBINO:

Il latte materno è l'unico alimento naturale che contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, è facilmente digeribile e contiene una serie di fattori che proteggono dalle infezioni e aiutano a prevenire alcune malattie e allergie. Possiamo affermare che:
- - riduce l'incidenza e la durata delle gastroenteriti:
- - protegge dalle infezioni respiratorie;
- - riduce il rischio di sviluppare allergie;
- - migliora la vista e lo sviluppo psicomotorio;
- - migliora lo sviluppo intestinale e riduce il rischio di occlusioni.
VANTAGGI PER LA MAMMA:
E' pratico ed economico, non ci sono costi di preparazione ma è sempre disponibile e alla giusta temperatura. L'allattamento al seno stimola la naturale contrazione dell'utero riducendo il naturale sanguinamento post partum e consentendo all'utero di tornare alle dimensioni normali più velocemente. Inoltre, favorisce la perdita di peso e il recupero della forma fisica senza la necessità di ricorrere a diete dimagranti. Alcuni studi, inoltre, hanno ipotizzato che l'allattamento al seno RIDUCE IL RISCHIO DI OSTEOPOROSI dopo la menopausa e contribuisce anche a RIDURRE IL RISCHIO DI CANCRO AL SENO E DELL'OVAIO.
#OstSimona Marasco